Bé..cosa dire..forse la frase di Babba al Cava appena dopo aver subito il gol del pareggio descrive al meglio cosa siamo.. - Non ti preoccupare Cava..noi siamo una squadra! - ...e che squadra aggiungerei!!
Il campionato di eccellenza non poteva iniziare meglio..questa partita è stata l'esatta sintesi di cosa ci aspetterà tutto l'anno...sofferenza e sudore..cuore e grinta..la consapevolezza di aver fatto il massimo ci farà accettare qualsiasi risultato..e le vittorie avranno un sapore dolcissimo come quella di stasera. Lo Scarsenal era forte, sopratutto il nuovo acquisto, un classe '94 che ha fatto la differenza, ma non era una squadra..noi invece quest'anno siamo un muro..compatto, contro il quale gli avversari sbattono facendosi male!
Veniamo alla partita, date le due partite ravvicinate turnover in casa Birimbao..assenze anche importanti come bomber Fabri, Pasquale, Lando, Beppe, Luca, Ricca e Stop.
Sette i presenti, BABBA, SIMO V., ANTO, CAVA, SIMO T., MAU e il rientro fondamentale di LORENZO MOSCA.
Partiamo piano, loro son più aggressivi, vogliono vendicare la sconfitta di un paio di settimane fa, ma la partita è equilibrata..lo zero a zero resiste fino al quindicesimo, quando il loro giocatore più forte sblocca la gara con un azione personale, ma il nostro fenomeno, Mosca, pareggia dopo due minuti, resiste ad un fallo, rientra sul sinistro e beffa il portiere con un morbido cucchiaio. Loro si rifanno avanti per un nostro pasticcio difensivo e noi pareggiamo nuovamente, stavolta con Mau lanciato a rete che scavalca il portiere ancora con un tocco sotto! Nel finale lo scarsenal trova il nuovo vantaggio..il primo tempo finisce 3-2 con noi un po' troppo imprecisi nei passaggi ma più che sufficienti nella prestazione.
Secondo tempo, altra gara..partiamo benissimo e Simo T. e Mosca s'intendono a meraviglia, dopo un paio di minuti dall'inizio grande azione del nostro aquilani e grande assist a lore che deve solo spingere in porta da pochi passi. Passano altri due minuti e ancora lorenzo ci porta in vantaggio con un tiro da fuori.
Il vantaggio però dura poco, il 17enne dello scarsenal realizza l'eurogol della serata, ruba palla in difesa, si fa tutta la fascia dribblando Simo T e Lore, e da posizione defilata fa partire un missile imprendibile per Babba sull'incrocio opposto..e qui c'è la perla di inizio articolo del nostro portiere-funambolo.
Infatti verso il decimo troviamo ancora il vantaggio, con l'ennesimo gol di Lore che vuole rendere il favore a Simo ma il suo passaggio in anticipo sul portiere s'insacca all'angolino senza che il nostro n°9 debba toccare!
L'ultimo quarto d'ora è di sofferenza pura..loro attaccano a testa bassa, ma noi abbiamo lo spirito di sacrificio giusto, ci chiudiamo bene e siamo concentratissimi, Cava e Simo V. su tutti che non danno tregua agli avversari e non sbagliano un intervento, e Babba che dice no con due tre interventi fenomenali. Finale infuocato, i ragazzini s'innervosiscono e provocano, aizzati dal folto pubblico che si portano appresso, si lamentano di tutto, nel convulso finale 4 legni, due per noi e due per loro ma lo scarsenal maledice anche la sfortuna a suo dire a senso unico, un paio di accenni di reazione in campo e finalmente il fischio finale che ci fa saltare di gioia..impresa fatta..dalla panchina avversaria si alza anche un -ma guarda con chi s'è perso..contro questi..- e io che gli faccio notare che -questi- li hanno battuti 3 volte su 3..
Forza BIRIMBAO..è lunga e tortuosa la strada..siamo solo all'inizio..e domani mi aspetto un altra grande prestazione!!!!
PAGELLE:
BABBA 7.5: Sui gol subiti può fare poco e niente, parate ordinarie per la maggior parte del tempo, ma nel finale, quando c'è più bisogno di lui si fa trovare pronto e chiude ogni angolo..SARACINESCA!
CAVA 8: Il capitano è l'esempio da seguire..ancora una grandissima prova in difesa, non lo superano mai, sicurezza da vendere e un salvataggio sulla linea che vale un gol..grande stagione del numero due,ormai l'incubo dei centravanti avversari. MINISTRO DELLA DIFESA!
SIMO V. 7.5: L'emblema dell'umiltà e del sacrificio..una buona squadra ha bisogno di primi attori ma soprattutto di grandi gregari che tirano la carretta..partita mostruosa, non sbaglia un intervento e sbroglia situazioni complicate, dietro con Cava è insuperabile. mezzo voto in meno per quel pasticcio nel primo tempo. PILASTRO
ANTO 6.5: Un po' spaesato, sopratutto nel primo tempo non riesce a fare le sue solite sgaloppate e un po' s'innervosisce, meglio nel secondo, dove la partita si fa agonistica e lui ci si trova a meraviglia ingaggiando mille duelli fisici. RUGBISTA!
SIMO T. 7: Non brillantissimo come altre volte ma la fiammata decisiva parte dai suoi piedi, dieci minuti di grande calcetto i suoi nel secondo tempo che mettono la partita sul binario giusto. GENIO E SREGOLATEZZA!
MAU 6: Ancora non al meglio, fa poco e non da il suo solito apporto, un gol a referto, qualche palla tenuta su e un paio di chiusure difensive..può solo migliorare! RIVEDIBILE!
MOSCA 9: Altro livello, una forza della natura, imposta, cuce, corre, randella, segna, fa segnare sprona i compagni.. un lottatore..per affrontare la serie A in questa squadra è fondamentale, sia per le doti tecniche sia per la personalità e il carisma. LEADER!
Che soddisfazione vincere partite così. Loro forti, molto forti, con quel ragazzino che alzava il tasso tecnico in maniera esponenziale. Non saprei se rigiocandola 10 volte riusciremmo a portarla in fondo, perchè è vero che nei primi 5' della ripresa siamo stati bravi a sfruttare l' assenza del loro fenomeno ribaltando il risultato, ma i restanti 15 minuti sono stati un assedio totale.
RispondiEliminaForse però sono proprio quei 15 minuti che ci consacrano "squadra". Perchè si può guardare il lato tecnico analizzando gli episodi, e allora parliamo di traverse, salvataggi sulla linea, rigori rischiati, fortuna. Oppure si può celebrare l' atteggiamento di un gruppo che non ci sta a mollare, che si compatta quando c'è da soffrire, singoli che si spronano a vicenda anzichè stizzirsi e bisticciare per un errore come capita spesso agli altri, con la consapevolezza che è solo una partita di calcio, che può finire in tutti i modi, e non casca certo il mondo se ci fanno altri due gol all' ultimo e se ne vanno canticchiando alla faccia nostra. Ma per Dio se ve lo faremo sudare
GRANDE SIMO! GRAN BEL DISCORSO!!
RispondiElimina