venerdì 22 luglio 2016

LA GRANDE BEFFA!

BIRIMBAO - G999  4 - 5

 

Dicono che gli errori degli arbitri cor tempo se compensano. 
Allora dico: fate presto perché io sto quasi per andà in pensione
 e sto sempre in rosso.
(Carlo Mazzone)

Omnia vincit amor
Una beffa. Una grande, gigantesca, megagalattica beffa. La trama di film non avrebbe saputo essere cosi ricca di colpi di scena. Purtroppo, un generoso Birimbao, viene punito a trenta secondi dalla fine da un errata valutazione dell'arbitro, fino a quel momento ineccepibile.
Mau, al limite della sua area di rigore, respinge un tiro dell'attaccante avversario, la palla s'impenna, il puma si mette di spalle per proteggere il pallone e viene platealmente spinto alle spalle, cade a terra e il num 9 avversario segna. Il fallo è netto, c'è ben poco da dire..tra l'altro sarebbe stato il sesto..quindi tiro libero per noi..cornuti e bastonati!!
La partita, in parità, viene decisa cosi..da un errore. Le spiegazioni che ci ha dato l'arbitro, in un dialogo civile appena dopo il fischio finale non ci hanno molto convinto ma tant'è..purtroppo l'unica decisione spetta a lui.

Siamo 7+1 per questa finale, Maichol in porta, Fede e Anto in difesa, Salva, Paolo e Simo sulle fasce e Fabri punta. L'1 in più è Mau, che si mette a fare il mister, ma viene convinto da Paolo a entrare al posto suo in un momento delicato della partita, dimostrando un grande senso di squadra e di attaccamento alla maglia.

Il primo tempo è in mano nostra. Sbagliamo tantissimo sotto porta ma riusciamo comunque a segnare due reti. Una con SimoSELFIEvitali, che sfrutta un lancio di salva e con un aggancio&girata degno di Pogba batte il portiere. Il secondo porta la firma di Bomber Polverino che, da rapace d'area di rigore, anticipa tutti su azione di calcio d'angolo. Finisce, con l'ultima parte di primo tempo un po' in sofferenza, 2 a 0 per noi.

Il secondo tempo comincia come già le avvisaglie della fine della prima frazione avevano testimoniato. Ci viene il cosiddetto braccino..la paura di vincere, sbagliamo tutto quello che è possibile sbagliare e il G999 trova i due gol del pareggio e addirittura quello del sorpasso.  Qui entra in gioco Paolo, che fa entrare Mau per avere una squadra più offensiva. La mossa funziona. Pareggia Anto proprio su assist del num 10. e Salva ci porta in vantaggio. E' fatta pensiamo. Mancano poco più di due minuti, siamo in vantaggio e gli avversari hanno finito il bonus di falli..ma si sa, il bello (in questo caso per noi il brutto!) di questo meraviglioso sport è che è imprevedibile, e che anche una decisione sbagliata dell'arbitro fa parte del gioco..ma non rovinerà la bellezza di giocarci. 
Proprio Salva perde il contrasto con l'avversario in una zona sanguinosa, subiamo il pareggio..il resto ve l'ho già raccontato. 
Nei successivi 30 secondi reclamiamo ancora un fallo su Mau, e addirittura su maichol che disperatamente si era gettato in avanti..ma anche in questo caso non ci viene assegnato il tiro libero.
Molto probabilmente avremmo la possibilità di fare ricorso, visto che un loro giocatore aveva giocato con un'altra squadra in questo torneo, ma, data la correttezza della partita non lo faremo.

Vorrei ringraziarvi a uno a uno..avete tutti contribuito a questa ennesima stagione testaculata...che, per motivi extracalcistici, è stata sicuramente la più dura..un ringraziamento speciale al vice Maichol, che spagella, fa il mister, porta il pallone, compila le note, dialoga spesso con il Signore e la sua famiglia e, tra un infortunio e un altro, ogni tanto, Para!
GRAZIE...A cominciare da chi ha giocato sempre, a chi è venuto poco ma ha dato tutto quello che aveva, da chi abbiamo perso per strada a chi è entrato a stagione in corso, da chi è venuto a vedere quando poteva (stasera il signor e la signora Stoppioni, Babba a portare sfiga, e cognato e nipote di Paolo che avrà imparato sicuramente qualche bestemmia creativa) a chi ha bevuto una birra con noi, da chi anima il gruppo whatsapp con foto di signorine per nulla timide a chi è sempre pronto a non prendersi troppo sul serio (tipo scattarsi un selfie scemo nel mezzo di una finale tirata con un telefonino che era in panchina!)...



Questi siamo NOI...questo è il BIRIMBAO.

1 commento:

  1. Siete troppo FORTI. Anch'io sono Orgoglioso di tutti Voi.

    RispondiElimina