BIRIMBAO - Fc Scarface 4 - 7
"C'è chi aspetta la pioggia, per non piangere da solo"
( - il bombarolo - F. de André)
![]() |
L'avversario più temuto..la pioggia..scampato pericolo! |
Ed eccoci qui...a raccontare una finale sfuggita per un pelo..molto diversa da quanto dice il risultato.
Siamo 6 ad affrontare la semifinale, la pioggia caduta tutto il giorno scoraggia Lando e il cesso invece blocca il ritorno in campo di capitan Cava!
Grande partita dei nostri eroi stasera, che giocano alla pari e mettono sotto per un tempo la squadra arrivata terza agli ultimi regionali. Stasera piangiamo, metaforicamente, lacrimiamo come tutta l'acqua caduta in giornata, per una finale sfumata di nulla..ma consapevoli di aver fatto benissimo..giocando alla grande per quasi tutta la partita..solo 5 minuti di buio vanificano tutto..ed è per questo che forse, brucia ancor di più..una bella, crudele sconfitta!
Partiamo con Babba a difendere i pali, Anto centrale difensivo, Mau e Pasquale sulle fasce, Fabri pivot. Con il capocannoniere Beppe inizialmente in panca.
Si gioca a ritmi medio alti, teniamo più palla noi e la facciamo girare bene, Fabri gioca un bel primo tempo, ed è proprio lui a portarci in vantaggio. Ruba palla al difensore, s'invola contro il portiere e lo fredda con un bel diagonale.
Pareggio dei padroni di casa e nuovo vantaggio, stavolta con Beppe, abile come sempre nei suoi tiri come colpi di biliardo, riceve il pallone da Anto, tira di precisione sul primo palo, palla che lo colpisce e s'insacca dall'altra parte. Ancora pareggio degli avversari con un errore di anto in retropassaggio, ma subito terzo vantaggio nostro con una bella azione corale, con Pasquale che passa a Fabri, di prima per Beppe che la mette a porta vuota! Primo tempo 3-2 per noi!
Secondo tempo di sofferenza, loro ovviamente spingono di più e ci schiacciano, Fabri non è più lucido come nel primo tempo quindi la squadra va in affanno..ci pensa un grandissimo Babba a tenerci su.. in tre quattro occasioni chiude letteralmente la saracinesca.. gli avversari che increduli non sanno più che fare per fargli gol!
Con una difesa attenta (Mau e Anto praticamente stanno solo dietro a fare muro) e un Babba in formato maxi ci vuole solo un'invenzione per farci gol..e puntualmente arriva...al 13esimo minuto, su azione di calcio d'angolo, gran deviazione di tacco del num 13, il migliore dei suoi..e li anche un gran babba deve piegarsi a raccogliere il pallone in fondo al sacco.
Mancano 12 minuti alla fine..e noi siamo scarichi..è li che si vede il nostro limite, ci manca un giocatore di personalità che ci faccia uscire nei momenti di difficoltà..uno che vuole vincere e che ci sproni..uno alla LOREMOSCA o alla TATTO per intenderci! invece noi siamo mosci, forse ci accontentiamo della bella prestazione..ma cavolo..c'è una finale in palio..la grinta dov'è?!!!!
E' una discesa agli inferi gli ultimi minuti..ci sciogliamo come un ghiacciolo..perdiamo le marcature su una altro angolo e subiamo un gol evitabile (l'unico errore fin li!). Sul 4 a 3 finisce la partita..non ci siamo più..subiamo due gol fotocopia, Mau si fa tutta la fascia, arriva in fondo e mette la palla nel mezzo, corta..loro ripartono e segnano. Ci innervosiamo un po' tra noi e altro contropiede e gol, con il loro attaccante che beffa babba con un pallonetto di pregevole fattura. Nel finale c'è spazio per l'inutile ma bel gol di anto, che riceve spalle alla porta, sfrutta il fisico e girandosi trova un bel tiro di collo che colpisce il palo e s'insacca.
Peccato ragazzi, bella prova, c'è da migliorare, ma bravi..prima o poi raccoglieremo i frutti di tutti questi insegnamenti..o almeno si spera. Un applauso anche agli avversari, bravi e onesti (per una volta non siamo solo noi ad aiutare l'arbitro ammettendo angoli o falli laterali!)
PAGELLE:
BABBA 8.5: San Babba da montemurlo! Sarà stata la pallonata di anto all'inizio che lo ha storto facendogli parare tutto..nel primo tempo è bravo..nel secondo è fantascentifico..e sottolineo fico! vola da un palo all'altro e fa anche il libero aggiunto quando siamo tutti su..Man of the match" per l'arbitro, "Uomo partita" per Sky sport, "Migliore in campo" per la Gazzetta dello Sport e "Coniglietta sexy del mese" per playboy!
ANTO 7: Grande partita, Brutale e selvaggio come sempre. Geniale l’idea di spaccare la mano del nostro portiere con una pallonata da un metro: è la svolta della partita. Segna un gran gol è gioca tutta la partita a ritmi alti..mezzo voto in meno per la cazzata sul gol subito l'unico..ma pesante errore!
MAU 6: Nel primo tempo detta i tempi e sta molto dietro, nel secondo ancora di più, si limita a compiti difensivi non aiutando mai i compagni nella fase offensiva..le uniche volte che sale si apre la voragine per i contropiedi avversari. in definitiva, dietro bene, davanti non pervenuto!
PASQUALE 6.5: Il trattore foggiano ha visto tempi migliori, macina i soliti km, dinamico e intraprendente nella prima frazione, soffre nel secondo come tutto il resto della squadra..in crescita!
BEPPE 6.5: Altri due gol..e sono 10 in 4 partite...non male per chi gioca ormai quasi stabilmente in fascia. Purtroppo, nonostante i gol, è quello che soffre di più per il campo bagnato e le sue solite giocate tecniche oggi non gli vengono con la stessa frequenza..come i brasiliani non digerisce i campi pesanti.. aspettiamo con ansia il telone!!!
FABRI 7: Media del 9 del primo tempo e del 5 del secondo. Ha tutto per diventare un gran giocatore di calcetto e nel primo tempo lo dimostra, gioca con la testa..gol assist e tanto movimento..fa veramente 25 minuti da applausi. Nel secondo vengono fuori i suoi difetti, alza poco la testa e gioca poco con i compagni, s'incaponisce cercando il gol e s'innervosisce..Dottor Jakyll e Mr. Hyde!Forza Fabri..ripartiamo dal primo tempo!
Nessun commento:
Posta un commento