BIRIMBAO - Lusar 5 - 5
"Tutti abbiamo qualche occasione perduta da rimpiangere."
(Arthur Conan Doyle)
Un secondo. Un solo maledettissimo secondo sarebbe bastato per vincere, meritatamente, questa partita.
Quell'ultima azione confusa e sfortunata racchiude un po' tutta questa stagione dei testaculati, che non trovano la vittoria da un po', altalenanti in campionato, capaci di grandi cose ma anche di clamorose disfatte (tipo quella di l'altra settimana in campionato e di lunedi in coppa su cui l'autore di questo blog ha steso un velo pietoso non pubblicando nulla!! n.d.r).
Un vero peccato. Anche perché il Birimbao cose buone le ha fatte vedere. Due soprattutto. La presenza di Stefano, giocatore una spanna sopra a tutti e l'esordio assoluto con questa maglia di Luigi "gigi" Masini, che ha incantato i gialloneri fornendo una prova esemplare, giocata a tutto campo e condita da una tripletta e un assist!
La cronaca racconta un primo tempo gagliardo, con noi che abbiamo diverse occasioni ma non siamo molto precisi. Prendiamo un palo interno con Gigi servito da Mau e subito dopo andiamo sotto con errore in comproprietà tra Stefano (l'unica mezza sbavatura di tutta la partita) che serve un pallone orizzontale un po' lento a Mau , che a sua volta, piantato sulle gambe si lascia anticipare dal laterale avversario che fredda babba con un preciso diagonale.
Gigi pareggia subito i conti con un grandissimo gol. Servito dalle retrovie stoppa il pallone e si gira immediatamente su se stesso tirando all'angolino, la palla colpisce il palo ma questa volta entra, con il difensore ancora a cercare la palla vista la velocità del nostro 99 (maglia prestata dal vero bomber, Babba!)
Stefano in difesa giganteggia, anticipa sempre gli avversari, e con Anto, Gigi e Simo a presidiare le fasce non ci son troppi pericoli, in ogni caso Babba c'è e para in sicurezza. Caliamo molto gli ultimi 5 minuti, siamo schiacciati dietro e non ripartiamo mai. E, a un minuto dalla fine della prima frazione subiamo il gol del vantaggio della lusar, sempre su un errore nostro. Fabri effettua un retropassaggio troppo corto o colpisce male la palla e anche qui loro son abili a punirci subito.
All'intervallo siamo sotto ma, consci di avere fatto un gran primo tempo, ci ributtiamo nella mischia con coraggio e voglia di giocarcela. Ancora un Gigi scatenato ci porta al pareggio, ribadendo in rete una respinta su una punizione da lui stesso calciata. Sulle ali dell'entusiasmo andiamo in vantaggio. Solita azione di potenza di "el tractor" Anto, che si fa tutta la fascia spalla a spalla con l'avversario di turno e serve una palla splendida in mezzo a Fabri. Il nostro bomber è freddo e segna in diagonale!
La partita si innervosisce, loro, secondi in classifica, non ci stanno a perdere, Noi invece lottiamo su ogni palloni come assatanati, l'arbitro diventa protagonista fischiando anche quello che non deve fischiare, e cosi, al decimo del secondo tempo siamo già a 5 falli fatti. Ma sono loro i più nervosi, nonostante l'arbitro gli stia fischiando tutto protestano continuamente, finché, il loro capitano, viene espulso per una frase irriguardosa verso il fischietto nero.
Qui sta la nostra maggiore colpa. Non essere riusciti a chiudere la partita in quei due minuti di superiorità numerica. Loro resistono e quando tornano in parità di uomini tornano anche in parità di risultato. Azione tambureggiante con l'ultimo uomo lasciato solo che s'invola dalla difesa, chiama il passaggio e tira immediatamente sorprendendo babba!
Adesso vogliono la vittoria, noi praticamente non possiamo più avvicinarci perché ogni contrasto è un fischio e significherebbe tiro libero. Che puntualmente arriva intorno al 18 minuto. Fabri prova a riconquistare il pallone rincorrendo l'avversario diretto che appena lo sente arrivare cade e indovinate un po'? Fallo! Per nostra fortuna in tiro libero susseguente colpisce il palo con babba immobile!
Ma anche loro finiscono il bonus e un monumentale Stefano si guadagna il tiro franco. Va al tiro Gigi che mette la palla sotto il sette con un siluro imprendibile e ci porta in vantaggio a 6 minuti dalla fine.
Loro non mollano e trovano subito il pareggio con il loro uomo migliore, che sfida Simo, il quale non si fida a entrare per paura di commettere fallo, e gli concede mezzo metro per tirare..e lui non sbaglia.
Pareggio e altro tiro libero per loro per fallo di Gigi. Questa volta è Babba a superarsi parandolo e respingendo anche la ribattuta. La voglia di vincere della lusar li espone a contropiedi micidiali, il loro portiere è miracoloso un paio di volte su Gigi, ma non può nulla sull'ultima azione dove Stefano recupera palla, salta un paio di uomini e serve lo steso gigi sulla fascia, quest'ultimo vede Mau in mezzo e gli offre un assist perfetto per la rete del 5 a 4.
Manca un minuto alla fine. Dobbiamo resistere all'assalto della lusar che si butta furentemente in attacco ma non riesce a sfondare. Sembra fatta..ma all'ultimo secondo..il maledettissimo ultimo secondo che descrivevo all'inizio di questo post, un tiro senza pretese del difensore, destinato a fondocampo, viene leggermente toccato da stefano, la traiettoria viene smorzata e la palla arriva all'uomo piazzato sul secondo palo alle spalle di gigi. Come nell'assist più perfetto il pallone gli arriva preciso preciso solo da spingere in rete. Esultanza Lusar e fine partita, tra un po' di polemiche, senza neanche il tempo di battere dal centro campo.
Che dire ragazzi, la delusione per la mancata vittoria è compensata dall'ottima prestazione che ultimamente latitava. Meritavamo la vittoria, abbiamo sbagliato tanto però ci siamo divertiti..son queste le partite che mi piace giocare..poi sicuramente con Stefano e Gigi, senza nulla togliere agli altri, è stato per tutti molto più semplice!
PAGELLE:
BABBA 7: E' solo alla seconda presenza stagionale in veste di portiere, quindi si teme la ruggine. Che si toglie subito di dosso parando quelle poche cose che i suoi compagni lasciano passare. Il miracolo vero lo fa nel finale, respingendo tiro libero e seguente ribattuta con un balzo felino! CATS..one!
STEFANO 8: Dal primo al cinquanteso minuto. Non sbaglia nulla. Quando c'è la differenza è netta. Non c'è una cosa che non sappia fare, anticipa,riparte, dribbla, lancia, tira, passa, sempre pulito, sempre elegante..fa tutto come se fosse la cosa più facile del mondo..EL PRINCIPE!
SIMONE 6.5: Partita onesta del nostro ormai veterano. Non si fa vedere molto in avanti ma presidia la sua zona dietro senza troppi ricami cercando di sbagliare meno possibile. Peccato non capisca i sofisticatissimi schemi del presidente! INCOMPRESO!
ANTO 7: Sopperisce con tutto quello che può a una condizione fisica precaria che lo fa asserire più volte "non ce la fo, non ce la fo". Ma tra un lamento e l'altro tira fuori una gara di sacrificio e una azione straripante sulla fascia che smentisce quello che aveva detto! BUGIARDO!
GIGI 8: Esordio col botto. Parte piano ma poi fa vedere di che pasta è fatto..queste son le partite per lui. Tre reti, un assist, un palo interno e le parate più pericolose il portiere le fa tutte su di lui. In mezzo anche tante botte date e ricevute e tante giocate utili. EL TORO DE POGGIO!
MAU 7: Gioca semplice li davanti, raccoglie palla e la smista all'indietro. Non rischia molto ma non perde un pallone. Qualche bella palla per i compagni e un gol facile facile. EASY!
FABRI 6.5: Arriva dopo perché deve finire di vedere il napoli perdere! Sarà stato per la sconfitta degli azzurri ma nel primo tempo non ingrana, si muove poco e non è pericoloso. Meglio nel secondo tempo dove segna e prova a tenere su la squadra, ma la fisicità degli avversari non gli permette molto! NAPURIELLO (come direbbe Beppe!)
Nessun commento:
Posta un commento