BIRIMBAO - I RACCATTATI 3 - 4
Non
avevo mai calciato un rigore sopra la traversa. Penso che quel giorno
sia stato Ayrton Senna che, dal cielo, ha spinto il pallone verso
l’alto. E’ stato lui a far vincere il Brasile.
(Roberto Baggio)
Esordio ufficiale del Birimbao al chersoni di Iolo nel precampionato Opes.
I Gialloneri, senza nessun obiettivo di classifica ma solo con la volontà di riprendere un po' la forma e familiarizzare con l'enorme nuovo campo di gioco (già al coperto!) si presentano all'appuntamento in 6 + 1.
Maichol a defendere i pali. Anto e Simo dietro, Beppe e Salvatore sulle fasce e Stop punta. Mau, reduce da un'altra partita jolly in caso di bisogno.
Si parte. Birimbao un po' legato all'inizio. Forse l'emozione del debutto o il tremore dell'esordio, forse il sano cazzeggio che ci contraddistingue e non ci fa prendere sul serio niente (e meno male!!), fatto sta che i testaculati subiscono gli attacchi degli avversari, siamo troppo bassi ma siamo attenti alle distanze e, grazie a un maichol in forma, il risultato resta 0 a 0.
Al sesto minuto entra Stop, e, da bomber consumato dopo soli 20 secondi dal suo ingresso la mette dentro. 1 a 0 Birimbao.
Adesso giochiamo bene, Beppe sulla fascia accende la luce e semina sempre il panico, abbiamo diverse occasioni ma il portiere è bravo, troviamo il raddoppio con un gollonzo sempre del bomber tascabile Stop, che con un rimpallo beffa l'estremo difensore con un pallonetto. 2 a 0.
Poi finiamo la benzina, sprechiamo davanti e facciamo fatica a rientrare, i raccattati hanno praterie in contropiede, che con questo campo grande è un arma letale. Accorciano le distanze con un tiro da fuori, purtroppo Anto scivola e lascia molto spazio al num 10 che non sbaglia. Subito dopo vincono un paio di rimpalli in area e segnano il pareggio. Per completare i 5 minuti di black out ci facciamo superare da un gran tiro da posizione defilata che va a morire nell'angolo basso alla destra di Maichol.
Il primo tempo finisce 3 a 2 per i raccattati.
Recuperare nel secondo tempo sappiamo che sarà difficile, gli avversari sono 8, giovani, e si vede che ne hanno di più. Noi sembriamo un po' spauriti e non abbiamo troppo lo spirito di chi vuol vincere, come scrivevo prima per noi è allenamento per il campionato...infatti subiamo subito un contropiede e prendiamo il 4 a 2 al terzo minuto di gioco. Entra il puma per cercare di dare peso all'attacco ma serve a poco, siamo troppo fermi e prevedibili, creiamo qualcosa ma con azioni estemporanee e personali. La nota positiva è che li teniamo nella loro metà campo e non subiamo molto in difesa.
All'8 minuto la grande occasione. Beppe si procura un rigore. Simone va sul dischetto, scarpa nuova, piede vecchio (sarà quello il problema :) )..il tiro è alto. Oltre al danno la beffa..nell'azione successiva Maichol compie una parata miracolosa (gli avversari stavano già esultando!) ma il ginocchio già infortunato nel torneo estivo si ripiega in modo non troppo naturale ed è costretto a lasciare il campo molto dolorante. A questo punto Mau si mette i guantoni e difende la porta per gli ultimi 10 minuti abbondanti.
Senza più nulla da perdere giochiamo a viso aperto, tenendo il pallino del gioco e lasciando agli avversari solo un paio di contropiede, in uno sparano la palla alta cercando un pallonetto su il puma in uscita, nel secondo il nostro portiere improvvisato para non si sa come su un azione 2 contro 0!!
A un minuto e mezzo dalla fine arriva il tiro libero per noi. Mau dalla porta va a calciare e segna tenendo aperta la partita fino alla fine e rendendo meno amara la sconfitta.
Bravi comunque ragazzi. Mancavano pedine fondamentali per la squadra e non è mai facile l'esordio. Migliorando alcuni aspetti, il movimento senza palla su tutti, e recuperando un po' di condizione fisica, possiamo mettere in difficoltà chiunque, anche sul campo grande! siamo solo all'inizio!! VAMOS BIRIMBAO.
PAGELLE:
MAICHOL 7.5: Sempre attento, si sgola nel primo tempo chiamando le marcature ai compagni e comandando d'autorità la difesa. Para il parabile e qualcosa di più (vedi l'azione dell'infortunio) e vorrebbe rientrare in campo anche con una gamba meno. STOICO!
ANTO 6.5: Molto bravo e concentrato all'inizio, dopo la scivolata che consente il gol avversario perde un po' di sicurezza, poi la condizione fisica fa il resto e cala alla distanza. POCABENZA!
SIMO 5.5: Giornata sfortunata per rami. Parte falso nueve, ma non è menez e non ci capisce nulla.
Dietro fa il suo ma sbaglia il rigore che poteva riaprire la partita..e dopo la doccia si dimentica e mutande e perde una birra in una scommessa...non era proprio giornata!! JELLATO!
SALVATORE 6.5: Il più dinamico, si muove e corre molto. Ancora però non lo fa seguendo la squadra(che non corre quindi è difficile!!) ma dettato dall'istinto. Comunque azioni interessanti e tanta tanta volontà, prova incoraggiante! MOTORINO!
BEPPE 7: Anche per lui partenza sprint. Nel primo tempo salta gli avversari come birilli. E' un po impreciso al tiro però dopo che si è fatto tutta la fascia saltando sempre un paio di avversari è anche umano...cala nel secondo tempo non trovando neanche il supporto dei compagni! SLALOMISTA!
STOP 6.5: Ci mette trenta secondi per segnare. Poi raddoppia con una rete che sarebbe finita nella sigla di mai dire gol. Il solito Stop. Poca tecnica, molta corsa, molta caparbietà.. non si arrende mai e lotta come sempre! LEONcino!
MAU sv.: Gioca pochi minuti davanti non facendo quasi nulla, si sposta in fascia ma non riesce a creare azioni di gioco. In totale 6 o 7 minuti di niente. Poi con l'infortunio di Maichol si sposta in porta e, con molto stupore chiude imbattuto, facendo anche una parata e segnando su tiro libero! TUTTOFARE!
Nessun commento:
Posta un commento