BIRIMBAO - Bronx 5 - 8
Quelli che quando perde l'inter o il milan dicono che in fondo è una partita di calcio
e poi vanno a casa e picchiano i figli, oh yes!
(E. Jannacci)
E' un birimbao fin troppo rilassato quello che scende in campo per l'ultima, inutile, partita della regular season.
I testaculati infatti affrontano i Bronx, già campioni del campionato, nel recupero della tanto discussa partita di un paio di mesi fa che ci vide vincitori a tavolino per la loro mancata presenza.
Non cambio idea e dico come allora che rigiocarla è stata una grossa cazzata. Infatti ci troviamo in 5 contati a giocare una partita inutile e che ci toglie energie e uomini per la vera partita importante di giovedi, dove in gara secca ci giochiamo la finale della silver cup (una specie di play off tra la seconda e la quinta del campionato) valida per l'accesso ai regionali di Livorno.
Come detto, poca voglia in campo, a dispetto dei giovani avversari, che in 8, giocano come se fosse decisiva per qualcosa. Ci disponiamo cosi: Babba in porta, Anto centrale, Simo e Lando sulle fasce e Mau, appesantito da una quintalata di pizza ingurgitata venti minuti prima, in attacco.
I primi venti minuti son da incubo, in attacco il presidente non ne vede mezza, in difesa, l'atleticità straripante dei bronx sembra impossibile da fermare..e Babba in porta si prende mezza "giornata" di ferie! Subiamo 6 reti, il primo lo regala il nostro portiere su disimpegno, poi gli altri li subiamo un po' per demerito nostro e un po' per bravura di un avversario mai domo.
Poi il cambio tattico, che riequilibra la squadra e darà la svolta. Mau si scambia con Lando e si mette sulla fascia, lasciando il posto in avanti al compagno. Cominciamo a giocare meglio e prima della fine del tempo troviamo, su azione di angolo, il gol di Lando, di destro con un tiro sporco ma chirurgico, che fissa il punteggio del primo "set" sul 6 a 1 per i bronx!
Nel secondo giochiamo decisamente meglio e l'avversario, credendo di aver già chiuso la pratica, molla un po' cercando giocate leziose.
Segnamo due volte nei primi 5 minuti, prima con Mau su calcio di punizione e poi ancora con Lando su bella imbeccata di Anto.
Gli avversari si svegliano e allungano di nuovo segnando il settimo gol, ma sono ancora Lando con un sinistro preciso da fuori e Mau con una azione personale a segnare la quarta e la quinta rete nostra che ci riporta sotto. Loro attaccano di più, ma ora Babba è sveglio e in partita e dice di no, noi abbiamo un paio di occasioni ghiotte per portarci sul meno uno, ma la stanchezza è tanta e la lucidità proprio non c'è..subiamo l'ottavo gol proprio nel finale..con la consapevolezza di aver giocato in cinque, senza nemmeno correre tanto, contro i vincitori del campionato, e non avere affatto demeritato (tolto il primo tempo dove veramente non abbiamo preso sul serio la partita).
FORZA BIRIMBAI, giovedi si fa sul serio..o dentro o fuori.
PAGELLE: (sarò buono..era una festa stasera..)
BABBA 6.5: Primo tempo come tutti di scazzo da 5, secondo da 8. Gioca bene, soprattutto gioca molti palloni con i piedi smistandoli sul pressing altissimo dei bronx, peccato che non c'è stata occasione di vedere lo "scorpione" alla higuita dichiarato nel prepartita!
VITALUPPELLI 6.5: Quando c'è da lottare è sempre il primo..nella prima frazione ci mette l'impegno..nella seconda ci mette il cuore, spingendo molto e affiancando spesso Lando nelle azioni offensive!
ANTO 6.5: Soffre il grande dinamismo degli avversari, poi prende le misure e con mau nel secondo tempo erge una diga difficilmente superabile..sale poco ma quando lo fa lo fa bene..mirabile l'esterno in profondità che manda in porta un compagno!
MAU 6.5: Primo tempo da incubo, sarà stata la digestione, la birra o chissa cosa..perde praticamente tutti i palloni, poi saggiamente si mette dietro e fa molto meglio, la squadra si equilibra e segna anche una doppietta che lo porta alla cifra tonda di 40 reti in campionato!
LANDO 7: Correrà poco, rientrerà anche meno.. ma davanti non perde un pallone, fa quasi sempre la cosa giusta e fa salire la squadra bene, segna tre reti, ne sfiora altrettanti..però aiutiamolo..è entrato nel tunnel....dei tunnel!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento