martedì 12 gennaio 2016

La rabbia si trasforma in Vittoria!

BIRIMBAO - Substance 5 - 4

 

Altrimenti ci arrabbiamo..!
(B.Spencer - T.Hill)




Dopo la cocente delusione della scorsa partita di campionato il Birimbao si presenta più agguerrito che mai. 
Contro i Substance sono 7 i giocatori a disposizione di Mr. Rossi che siede in panchina. Babba torna tra i pali, Capitan Anto e Sticcio in difesa, Simo e Salva sulle fasce, mentre in attacco ci sono lo Stop e il rientrante Fabri, fresco campione d’Italia (d’inverno) col suo Napoli e ancora intento a festeggiare visto il ritardo con cui si è presentato. 


Gli avversari sono tosti, navigano nelle zone alte della classifica e ben 8 punti ci separano da loro, ma la partita mette subito in chiaro che noi non abbiamo nulla da invidiare a nessuno quando vogliamo giocare. 

Nei primi minuti vediamo un Birimbao molto attento in difesa che cerca di sfruttare le ripartenze e la velocità del duo Fabri-Salva e sono proprio loro due a confezionare l’1-0 per i testaculati. Salva si invola sulla fascia, cross in mezzo e Fabri in scivolata la mette nel sacco. Gli avversari non hanno molti spazi per impensierire Babba, la difesa controlla bene tutti i palloni ringhiando sugli avversari ma una nostra disattenzione riporta il risultato sull’1-1. Punizione dal limite, passaggio corto e l’avversario ci beffa con un colpo di tacco che si infila lentamente in porta. Tutto da rifare. Il primo tempo scorre via e il copione non cambia, la partita fa registrare molti falli sia da una parte che dall’altra, molti interventi ruvidi ma sempre corretti. Il Birimbao si difende con ordine e prova a colpire con le ripartenze ma il punteggio non cambia e si va al riposo sull’1-1. 

Il secondo tempo inizia ancora all’insegna di Fabri, a differenza del primo tempo dobbiamo fare i conti anche con la stanchezza ma il nostro numero 11 è ispirato e in formissima.
I nostri lanci lunghi fanno malissimo agli avversari e mettono in condizione il nostro bomber di riportarci in vantaggio con un gran tiro potente che piega le mani al portiere avversario. Ancora un errore in fase difensiva permette al Substance di pareggiare, la palla viene stoppata male dalla nostra difesa al limite dell’aria, si avventa l’avversario che trafigge senza troppe esitazioni il povero Babba, 2-2! 
Fortunatamente questa volta imbocchiamo la strada giusta, non quella della crisi che ci fa subire 5 gol in 5 minuti ma quella che con rabbia e grinta ci permette di segnarne 2! 
E’ ancora Fabri, vero incubo del nemico a non lasciare scampo al portiere e permettendosi il lusso di segnare su tiro libero (Puma e Simo… prendere nota grazie!). 4-2! 
Proprio quando cerchiamo di abbassare il ritmo e gestire il doppio vantaggio veniamo nuovamente puniti dagli avversari che riaprono il match a poco più di 3 minuti dalla fine ma è ancora bomber Polverino che sfrutta un contropiede e batte il portiere in uscita con un preciso tiro che prende il palo e si infila in porta. 5-3 e tutti ad abbracciare l’eroe della serata. La cronaca poteva terminare qui… ma per non farci mancare gli ultimi attacchi di cuore concediamo il gol del 5-4 ed è proprio nell’ultimo minuto che l’avversario le tenta tutte lasciandoci solo un grande spavento. 

E’ festa dopo il triplice fischio! Il Birimbao si rialza con una prova di grande forza e determinazione. (articolo e pagelle a cura di Rossi)

PAGELLE 

Babba 6,5: La difesa gli permette di restare a lunghi tratti inoperoso, giusto un paio di conclusioni nella ripresa. Incolpevole sui gol. 

Anto 7: Letteralmente un muro! Non passa niente dalle sue parti, ringhia sugli avversari e si permette pure delle scorribande sulla fascia… 

Paolo 7: Ottimo rientro, si alterna con Anto al centro della difesa e come il capitano mura qualsiasi conclusione avversaria. Preziosissimo anche sul finale quando stoppa un contropiede avversario che poteva costarci caro… 

Simo 7,5: Sembrava in dubbio per una non ottimale condizione fisica ma Simo ci stupisce tutti con una prova di grande personalità… La fascia è sua, fa ripartire i compagni e blocca gli avversari. Ottimi i lanci per Fabri che viene sempre messo davanti al portiere… 

Salva 7 (6,5+0,5): Una miriade di contrasti vinti, figli di altrettanti contrasti persi. Per fortuna il Pocho è sempre il Pocho, recupera palloni a non finire, dribbling su dribbling per poi perdere la palla inciampandoci sopra… Ma Salva è sempre in piedi pronto a recuperarla ancora e ancora… Mezzo voto in più (su suggerimento del capitano) per aver tentato di entrare nello spogliatoio femminile… 

Stop 7: Un mastino sulla fascia, gli avversari tentano di passare ma le loro caviglie rimangono li sul posto… Da lì non si passa stasera… 

Fabri 8 (mvp): La partita di oggi è il chiaro segnale di quanto ci sia mancato il nostro bomber… una cinquina da grande giocatore al servizio della squadra! 

Mr. Rossi 8,5: Si, bravino questo Polverino che ne fa 5… Ma chi lo ha messo in campo?! Chi ha gestito i cambi?! Il vero artefice è sempre il nostro mister con lo sguardo magnetico di beppe marotta e la capacità di allenatore di ciccio graziani…

Nessun commento:

Posta un commento